Il territorio della Val Vibrata si prepara a vivere un momento storico. Sabato 28 febbraio 2026, alle ore 10:00, presso l’Atlantico Eventi di Sant’Omero (TE), si terrà la solenne Cerimonia Inaugurale che darà ufficialmente il via alle attività dell’Unione Comuni Val Vibrata come “European Community of Sport 2026”.
Un traguardo di eccellenza
Il prestigioso riconoscimento, assegnato da ACES Europe, premia la capacità del territorio di fare rete attraverso lo sport, promuovendo salute, integrazione e benessere sociale. L’iniziativa gode del sostegno della Regione Abruzzo e del patrocinio dei principali enti sportivi nazionali, tra cui il CONI e il Comitato Italiano Paralimpico.
I dettagli dell’evento
L’appuntamento sarà un’occasione di incontro per le istituzioni, le associazioni sportive e la cittadinanza. Al centro della missione di quest’anno c’è il motto “Sportiva…mente Uniti”, un chiaro invito ad abbattere ogni barriera fisica e mentale, valorizzando l’inclusione a 360 gradi.
- Dove: Atlantico Eventi – Via dello Sport, 15, Sant’Omero (TE)
- Quando: 28 febbraio 2026, ore 10.00
- Social: Per chi non potrà essere presente, l’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta Facebook.

Questo titolo europeo non è solo un traguardo, ma un punto di partenza per dodici mesi di eventi che trasformeranno la Val Vibrata in una vera e propria palestra a cielo aperto, celebrando i valori olimpici e lo spirito di comunità.