Settimana della disabilità: la Picena non vedenti Carlo Malloni presente con due eventi.
Torball incontro con i ragazzi del settore giovanile del Porta Romana e dimostrazione al palasport di Monterocco per il sodalizio ascolano.
Il 3 dicembre di ogni anno, ricorre la giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Da qualche anno, l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, per celebrare tale giornata, mette in campo una serie di eventi, che per oltre una settimana animano la città, spaziando dalla cultura al sociale, dalla sanità allo sport. Parlando di sport e disabilità, non poteva mancare la Picena non vedenti Carlo Malloni, che dal 2008, persegue l’integrazione dei disabili visivi attraverso lo sport. In particolare, è il torball (disciplina per non vedenti ed ipovedenti), lo sport praticato dalla società ascolana, che è da anni protagonista nei campi di tutta Italia, barcamenandosi tra serie A e serie B.
Venerdì 5 dicembre, l’allenatore Giovanni Palumbieri e il presidente e atleta non vedente Marco Piergallini, si sono recati presso il centro sportivo Ugo Tasselli di Ascoli, per sensibilizzare i ragazzi del settore giovanile del Porta Romana, sull’importanza dello sport per le persone con disabilità. In particolare, protagonisti, sono stati i ragazzi della squadra esordienti, che hanno provato anche a bendarsi effettuando scambi di palla con le mani e con i piedi, hanno provato ad utilizzare il bastone bianco per non vedenti, a calciare un rigore bendati, ed in generale anche se per pochi minuti, si sono messi nei panni di chi non vede. Tutto questo, fanno sapere dalla Picena non vedenti, lo facciamo per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della disabilità, facendogli capire che lo sport è forse il mezzo più potente di integrazione per le persone disabili.
Un caloroso ringraziamento, al segretario Peppe Cimica della ASD Porta Romana e a tutto il suo staff per l’ottima organizzazione e sensibilità dimostrata.
Proseguendo negli eventi, sabato 6 dicembre, gli atleti della Picena, sono stati protagonisti di una dimostrazione di torball presso il palasport Ezio Galosi di Monterocco, che è stata anche una buona occasione per prepararsi alla nuova stagione, che prenderà il via ufficialmente a fine gennaio, con la prima fase di coppa Italia, che vedrà la Picena non vedenti di scena a Scicli in provincia di Ragusa. Si ringrazia il Comune di Ascoli Piceno per la concessione a titolo gratuito del palazzetto dello sport e il Presidente della Consulta comunale Dott. Maurizio Cacciatori per aver portato il suo saluto ai ragazzi della Picena Non Vedenti
SI RINGRAZIA PER L’ARTICOLO GIANLUCA BIONDI E Il Presidente
Marco Piergallini



