Si è svolta lunedì 10 novembre la cerimonia organizzata da ACES in collaborazione con MSP Italia, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Il Salone d’Onore del CONI ha fatto registrare il tutto esaurito, ospitando rappresentanti istituzionali, dirigenti sportivi ed esponenti del mondo associativo.
Presenti Presidenti del CONI, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, il Segretario Generale dei Comitati Olimpici Europei insieme a rappresentanze di ANCI, Special Olympics, europarlamentari, parlamentari e membri del CIO. Durante la cerimonia sono state consegnate le tradizionali Ciotole di Benemerenza dello Sport Europeo a sindaci, amministratori locali, dirigenti sportivi e atleti, riconoscendo l’impegno delle Amministrazioni insignite dei titoli ACES nella promozione dello sport come strumento di inclusione, educazione e coesione sociale.
All’evento hanno partecipato 40 Amministrazioni del network ACES, tra cui:
• Napoli, Capitale Europea dello Sport 2026
• Regione Liguria e Regione Puglia, Regioni Europee dello Sport 2025 e 2026
• Cernusco sul Naviglio, Capitale Europea dell’Integrazione e del Volontariato 2025
• invitato speciale la Repubblica di San Marino, Comunità Europea dello Sport 2026
La cerimonia ha rappresentato un momento di confronto e collaborazione tra enti locali, istituzioni e organizzazioni sportive, confermando il valore dello sport nel rafforzare comunità attive e inclusive.
Le dichiarazioni
Gian Francesco Lupattelli, Presidente ACES: “sono orgoglioso che ACES abbia coinvolto ad oggi oltre 6.000 municipi in tutto il mondo: una storia di 25 anni, una grande famiglia che continua a crescere. Continuiamo a lavorare con tutti e per tutti, uniti nel valorizzarci e nel promuovere il benessere e la salute dei cittadini”
Luciano Buonfiglio, Presidente CONI: “lo sport rappresenta valori universalmente riconosciuti, e grazie ai Comuni questi valori vengono portati e rafforzati sul territorio. Ci tengo a complimentarmi con la città di Napoli, che il prossimo anno sarà Capitale Europea dello Sport 2026”
Marco Giunio De Sanctis, Presidente CIP: “ACES svolge un ruolo fondamentale nel dialogo con i Comuni e nella diffusione di buone pratiche. Per questo è importante continuare a stimolare il lavoro fin dall’elaborazione dei dossier, così da rafforzare il percorso verso una reale e crescente inclusione sui territori”
Un appuntamento che si conferma significativo del panorama sportivo istituzionale, a sostegno dello sport come elemento di crescita e partecipazione per i territori.
FONTE: SITO ACES ITALIA
A RAPPRESENTARE IL TERRITORIO DELLA VAL VIBRATA IL PRESIDENTE DELL’UNIONE DEI COMUNI , CRISTINA DI PIETRO , IL SINDACO DI MARTINSICURO, MASSIMO VAGNONI , IL SINDACO DI SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA, ANNUNZIO AMATUCCI E IL TITOLARE DELLA TOP87, PEPPINO DE BERARDINIS.







