
Venerdì 7 e sabato 8 novembre il CONI Abruzzo organizza per la prima volta nella regione il Festival dello Sport, una grande manifestazione dedicata alla promozione della cultura sportiva.
Il Festival dello Sport si terrà al Pala Dean Martin – Centro Congressi di Montesilvano, che per due giorni diventerà il cuore pulsante dello sport abruzzese. “Sarà un momento di incontro, di partecipazione e di festa per tutti”, spiega Antonello Passacantando, presidente del CONI Abruzzo. “Il Festival nasce con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone, in particolare i giovani, ai valori dello sport e della sana attività motoria”.
Alla manifestazione prenderanno parte 39 federazioni sportive, 7 discipline associate e 6 enti di promozione sportiva, insieme a scuole, atleti, dirigenti e cittadini, in un programma ricco di attività ludico-motorie, laboratori e convegni. La cerimonia inaugurale si terrà venerdì 7 novembre alle ore 10:00 presso il Pala Dean Martin, dove si svolgerà l’intera due giorni di eventi. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montesilvano, dalla Regione Abruzzo e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, a conferma del valore educativo e sociale che il progetto intende promuovere. Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma è possibile visitare il sito ufficiale www.festivaldellosport.it
Programma completo
Venerdì 7 NOVEMBRE – Giornata dell’accoglienza dello sport. Ore 10:00 – Cerimonia di inaugurazione con taglio del nastro.
Alla presenza delle autorità regionali e locali, e dei rappresentanti del mondo sportivo. Ore 10:30 – 18:00 – Avvio delle manifestazioni. Attività promozionali ludico-sportive aperte a tutti, con laboratori, dimostrazioni e giochi.
Sabato 8 NOVEMBRE – Giornata dell’accoglienza dello sport. Ore 9:00 -10:30 Convegno “I saperi affettivi e il ruolo delle emozioni nella motoria della scuola dell’infanzia”, relatore Professor Fabrizio Pellegrini. Ore 11:00 – 13:00 – Convegno “La formazione fisico sportiva nell’età evolutiva”, relatore Professore Renato Manno. Ore 10:00 – 18:00 – attività, continuano le proposte ludico-sportive per bambini, ragazzi e famiglie, con spazi dedicati alla promozione delle discipline olimpiche e paralimpiche.